Il valore di una persona risiede
in ciò che è capace di dare
e non in ciò che è capace di prendere.

Albert Einstein

DONAZIONI

La bellezza dell’integrazione

logo 250px UnMondoDiGioia Cuori

Le donazioni
Un Mondo Di Gioia

STOFFE E MACCHINE DA CUCIRE

Per favorire l’integrazione dei richiedenti asilo politico, organizziamo regolarmente laboratori di sartoria, così da permettere ai ragazzi di apprendere abilità spendibili sul mercato del lavoro, sia per le piccole riparazioni tessili che per la confezione di nuovi abiti.

Gli extra comunitari da noi accolti hanno di norma frequentato pochi anni di scuola; per questa ragione, la sartoria e la piccola manifattura casalinga sono un modo prezioso, assieme all’istruzione che ricevono settimanalmente, per favorire l’inserimento sociale e il contatto con i residenti delle comunità che li ospitano.

Siamo perciò alla ricerca di donatori di macchine da cucire e stoffe, così da poter mettere il maggior numero possibile di richiedenti asilo nella condizione di apprendere fruttuosamente.

VESTIARIO

Per i nostri extra comunitari dall’Africa Subsahariana cerchiamo vestiti da uomo usati, in buono stato, per tutte le stagioni. Ci occupiamo di pagare le spese di spedizione, e attraverso il riutilizzo degli abiti contribuiamo alla salvaguardia dell’ambiente.

Esempi di vestiario sono biancheria intima (nuova), pantaloni, giacche, scarpe e altri complementi di abbigliamento; può essere un modo positivo di dare una nuova vita agli abiti tuoi o di qualcuno che conosci.

LIBRI E CULTURA

I nostri extracomunitari dall’Africa Subsahariana possono aver bisogno dei tuoi vecchi libri in inglese, francese o italiano, specialmente dal linguaggio semplice e accessibile (anche a fumetti o riviste per ragazzi).

Il nostro scopo è che queste persone, che spesso hanno avuto pochi anni di scuola (o in qualche caso nessuno) possano impiegare fruttuosamente il loro tempo nelle strutture di accoglienza per la propria crescita e formazione, con la speranza che sviluppino un amore per la lettura che li accompagni per tutta la loro vita.

Assieme alle lezioni di italiano che già frequentano, vorremmo che tenessero in allenamento la mente attraverso la lettura, così da aumentare la loro possibilità di integrarsi e contribuire alla società.

UN TETTO PER TUTTI

Per i nostri extra comunitari dall’Africa Subsahariana siamo alla ricerca di alloggi, dove poter ospitare i ragazzi durante l’iter di valutazione della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.

Il requisito dell’alloggio è che abbia ottenuto il certificato di abitabilità dal Comune in cui è ubicato.

FACILITARE LA MOBILITÁ

Per facilitare il trasporto sul territorio degli extra comunitari da parte dei nostri operatori, siamo alla ricerca di auto, furgoni e/o pulmini in donazione o a prezzo simbolico, anche vetusti, purché funzionanti o con modeste riparazioni da eseguire. Vi ringraziamo per il vostro aiuto.

ADOTTA UNO STUDENTE

Il progetto, promosso nell’ambito di un protocollo d’intesa tra l’International Online University e la Cooperativa sociale UN Mondo di Gioia ONLUS, dopo una prima positiva sperimentazione dal 20014 al 2018, viene proposto per raccogliere donazioni anche di piccolo importo da parte dei cittadini di tutto il mondo per sostenere la formazione di studenti meritevoli nei paesi terzi di provenienza.I paesi attualmente coinvolti sono: Etiopia, Benin, Zambia, Senegal. 

Gli studenti  selezionati potranno proseguire o iniziare gli studi presso le proprie  Università con il sostegno dei cittadini italiani  I fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisto di beni da destinare agli studenti e alle studentesse, optando anche per la concessione di borse di studio o la copertura delle spese di stipula di un contratto di locazione presso privati. 

Le donazioni potranno essere inviate all’iban IT13U0200862660000104869244 intestato a Un Mondo di Gioia Cooperativa Sociale Onlus 

DONAZIONI PER SOSTENERE LA COOPERATIVA

UN GESTO D'AMORE

Per sostenere e migliorare i nostri progetti, è possibile effettuare una donazione alla nostra cooperativa. Ciascuna elargizione di almeno 30 euro riceverà la maglietta “Un Mondo di Gioia”, e il donatore potrà essere indicato sul sito tra i sostenitori, se di suo gradimento.

É possibile donare tramite bonifico bancario IBAN IT13U0200862660000104869244
presso Banca Unicredit o PayPal, in maniera sicura.

VOLONTARIATO

CONVERSA IN ITALIANO

I nostri extra comunitari dall’Africa Subsahariana studiano italiano diverse ore a settimana; non sempre, però, riescono a fare conversazione e praticare ciò che viene appreso dai libri. La conversazione è specialmente importante perché permette di usare in un contesto reale ciò che si è appreso in astratto, rafforzando l’apprendimento e sviluppando l’elasticità linguistica. Per il partner di conversazione, parlare con i richiedenti asilo è un’opportunità unica per conoscere storie e tradizioni di paesi lontani e vite vissute così diverse dalle nostre: è come viaggiare rimanendo nella propria terra. C’è poi il piacere di vedere la crescita culturale della persona con cui si parla, volta dopo volta, e il beneficio emotivo della relazione che si instaura attraverso le parole. Se ti piace aiutare gli altri e fare conversazione, o se conosci qualcuno a cui piacerebbe farlo (es. anziani) facci sapere; saremo lieti di parlarne assieme a te. Al momento attuale, cerchiamo partner di conversazione per le zone di Schio (VI)Noventa Vicentina (VI) e Bevilacqua (VR).

DONA LA TUA ESPERIENZA

Sei un esperto/a in un campo, e vorresti mettere la tua esperienza a disposizione di chi ha bisogno come attività di volontariato? Raccontaci cosa potresti insegnare o fare per gli extra comunitari da noi accolti. Per favorire l’integrazione dei richiedenti asilo politico, cerchiamo esperti che possano condividere la loro abilità e competenza in un settore, così da arricchire professionalmente e culturalmente i richiedenti asilo e renderli più appetibili per il mercato del lavoro. I richiedenti asilo politico da noi accolti hanno di norma frequentato pochi anni di scuola; per questa ragione, anche l’esperienza in campi quali la sartoria, la piccola manifattura casalinga, e la preparazione e servizio di cibi e bevande sono un aiuto prezioso per l’integrazione. Se hai la possibilità di mettere a disposizione le tue competenze, ti ringraziamo fin d’ora da parte dei nostri ragazzi.

DAI UN SUPPORTO A CHI HA BISOGNO

Se sei uno/a psicologo/a per cui è importante aiutare chi ha bisogno, possiamo darti un’opportunità importante. Vivendo un’esperienza di volontariato con gli extra comunitari potrai aiutare chi è stato meno fortunato di noi alla lotteria della nascita, e conoscere culture e modi di fare spesso così lontani dai nostri. Grazie a una convenzione, il periodo di volontariato può essere riconosciuto come tirocinio per gli studenti o ex studenti di Psicologia presso l’Università di Padova.

Contattaci per saperne di più a segreteria@unmondodigioia.org