LA BOTTEGA DEI LEGAMI 2.0

Aggiudicazione del progetto presentato alla Regione del Veneto per la promozione dell’invecchiamento attivo “LA BOTTEGA DEI LEGAMI 2.0 – Racconti, esperienze, tradizioni e generazioni si incontrano per uno scambio intergenerazionale e interculturale”

Con immenso piacere comunichiamo che La Regione del Veneto, nell’ambito degli interventi di promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo D.G.R. nr. 908 del 28 giugno 2019 e DGR n. 1614 del 2020, ha finanziato con 50.000 euro, la seconda edizione del progetto La Bottega dei Legami 2.0: Partecipazione sociale attraverso percorsi di cura e di cittadinanza attiva. La Bottega dei Legami 2.0, nasce dall’esperienza acquisita dal progetto finanziato dalla Regione del Veneto con DGR 1170/2019 e da una riflessione e analisi approfondita del tessuto socio educativo del territorio della Provincia di Padova. Grazie all’esperienza acquisita durante la gestione della prima edizione La Bottega dei Legami, e dal confronto con gli 11 comuni della territorio della Bassa Padovana, istituti di istruzione superiore del territorio, è nato La Bottega Dei Legami 2.0 – Partecipazione sociale attraverso percorsi di cura e di cittadinanza attiva. Il progetto da un lato, in un’ottica di continuità con quanto già avviato con la precedente edizione, L’obiettivo concreto è promuovere azioni e interventi finalizzati ad ampliare la partecipazione attiva alla vita sociale, civile, economica e culturale, con lo scopo di evitare solitudine e isolamento sociale, quali importanti fattori di pericolo per un invecchiamento in buona salute. Il progetto sarà realizzato con il coinvolgimento di ben 19 partner: Nr. 10 Comuni di Arre, Conselve, Due Carrare, Galzignano, Granze, Sant’Elena, Monselice, Solesino, Tribano, Villa Estense; Nr. 2 Istituti Superiori: Istituto Cataneo e Istituto J.F. Kennedy; Nr. 6 Enti del Terzo Settore: Age Speciale Onlus, Micronido l’Allegra Brigata, Aura Cooperativa Sociale, Contrada Marendole, Associazione Opportunities, Associazione Zagreo. La collaborazione tra i partner è volta alla creazione di un’equipe multidisciplinare composta da professionisti di alto livello. Gli interventi previsti riguardano l’educazione sanitaria per la conoscenza degli stili di vita sani, la promozione dell’impegno civico e il rafforzamento del ruolo del volontariato. 1600 ore circa saranno riservate all’assistenza a domicilio che comprenderà visite all’anziano, accompagnamento nelle passeggiate e nella spesa, disbrigo di incombenze domiciliari, prestazioni igienico-sanitarie e interventi di supporto alla socializzazione. Saranno inoltre predisposti Sportelli Anziani e Famiglia presso i Comuni Partner del progetto, per orientare e aiutare le famiglie nel loro percorso di cura degli over 65. 

Invecchiare in buona salute psicofisica, significa elevare la qualità di vita delle persone, puntando anche a valorizzare il ruolo dell’anziano all’interno della società

LABORATORIO DI EDUCAZIONE DIGITALE

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

LABORATORIO DI TEATRO – DI CUCITO – DI STORIA

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

UN FUTURO RADICATO SULLE TRADIZIONI

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

PARTECIPAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO PERCORSI DI CURA E DI CITTADINANZA ATTIVA

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

RACCONTAMI UNA STORIA ANIMATA

Gli incontri si terranno a partire dal 18 Novembre presso i locali del Micronido L’ALLEGRA BRIGATA Via Parini n. 2 – Ponte San Nicolò (PD)

Alcune delle foto del laboratorio “Raccontami una storia animata”

EVENTO LIBRO farFILO’

Foto dalla giornata di presentazione del libro farFILO’ dove è stata fatta attività di promozione del progetto la Bottega dei Legami

La partecipazione agli incontri e a tutti i laboratori del progetto La Bottega Dei Legami è gratuita