PROGETTI NAZIONALI E COMUNITARI

Aggiudicazione del progetto presentato alla Regione del Veneto per la promozione dell’invecchiamento attivo “LA BOTTEGA DEI LEGAMI – Racconti, esperienze, tradizioni e generazioni si incontrano per uno scambio intergenerazionale e interculturale”

Il progetto finanziato dalla Regione del Veneto con 50.000 euro, prevede attività e iniziative rivolte agli anziani attraverso il coinvolgimento dei giovani e delle famiglie e i bambini del territorio. L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse della comunità stessa per promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani partecipando ad attività, laboratori, incontri ed eventi di scambio  intergenerazionale e interculturale al fine di contrastare o prevenire l’insorgere di situazioni di solitudine e isolamento. La Cooperativa Un Mondo di Gioia in qualità di capofila del progetto ha coinvolto diverse realtà del territorio al fine di realizzare attività che coinvolgano tutti i cittadini over 65, giovani, famiglie. I laboratori previsti saranno organizzati in collaborazione con i partner progettuali Comune di Monselice, Associazione Zagreo, Circolo Arci On Stage, Cooperativa Sociale L’Allegra Brigata. L’iniziativa inoltre sarà disseminata grazie alla collaborazione del Comune di Conselve, Comune di Granze, Augusta Contrada di Marendole, Associazione culturale e ricreativa sociale Opportunities, Aura Cooperativa Sociale. Il progetto muove dalla consepevolezza che gli anziani rappresentano un’importante ricchezza e valore aggiunto alla nostra società e pertanto si intende intervenire per affermare il loro ruolo chiave come fonte di saperi ed esperienze. Gli anziani potranno partecipare in modo attivo ai laboratori che saranno organizzati insieme ai partner e collaboratori (laboratori di sartoria e cucito, di riciclo dei materiali di scarto, di creazione di artefatti, di canto corale, di coltivazione di frutta e ortaggi, di educazione digitale, letture di fiabe ai più piccoli, cineforum). Per gli anziani con problematiche legate all’autosufficienza è prevista la possibilità di usufruire di un pacchetto ore di assistenza domiciliare (assistenza alla persona, fisioterapia, cura e igiene, segretariato sociale). Il progetto è finalizzato a coinvolgere attivamente la comunità per creare nuove reti e migliorare il livello di inclusione sociale attraverso anche la messa a disposizione di un’equipe multiprofessionale di esperti che monitorerà costantemente le attività.

PROGETTO LA BOTTEGA DEI LEGAMI — PIANO FINANZIARIO SCARICABILE PDF

STUDIO NELL’AMBITO DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO

Alla luce di quanto quindi rilevato rispetto allo studio sugli utenti che si sono rivolti al servizio emerge in modo chiaro e distinto che l’allungamento della vita media non è tuttavia accompagnato dalla presenza di aiuti sufficienti e costanti a protezione e sostegno dell’anziano e della famiglia. Al fine intervenire in modo propositivo su tale problematica sarebbe necessaria una collaborazione più efficace ed efficiente tra operatori pubblici e privati dell’assistenza domiciliare in modo da consentire a una maggiore fetta di popolazione anziana e con fragilità di usufruire di un supporto all’interno delle mura domestiche in continuità con le proprie personali abitudini di vita. Sarebbe infine auspicabile una maggiore auto-attivazione delle comunità stesse di appartenenza in modo che ogni persona possa, indipendentemente dalla presenza o meno di familiari disponibili a farsi carico del compito di cura, beneficiare di un supporto di “vicinato solidale” che offra attività di compagnia a beneficio di anziani in stato di bisogno nell’ambito dei diversi quartieri cittadini in un’ottica di welfare comunitario.

STUDIO NELL’AMBITO DELL’INVECCHIAMENTO — SCARICABILE PDF

IMMAGINI LA BOTTEGA DEI LEGAMI

PROGRAMMA DEL LABORATORIO RACCONTAMI UNA STORIA

Lunedì 30 Settembre 2019, Ore 09:30 - 10:30

Lettura della fiaba I tre porcellini insieme a Nonna Daniela

Lunedì 21 Ottobre 2019, Ore 09:30 - 10:30

Lettura della fiaba Cappuccetto Rosso insieme a Nonna Daniela

Lunedì 04 Novembre 2019, Ore 09:30 - 10:30

Lettura della fiaba Il Giovane Gambero insieme a Nonno Giuseppe

Lunedì 18 Novembre 2019, Ore 09:30 - 10:30

Lettura della fiaba La Strada Di Cioccolato insieme a Nonna Daniela

Lunedì 02 Dicembre 2019, Ore 09:30 - 10:30

Lettura della fiaba Il Brutto Anatroccolo insieme a Nonno Giuseppe

Lunedì 16 Dicembre 2019, Ore 09:30 - 10:30

Lettura della fiaba I Fedeli Animali insieme a Nonno Giuseppe

Lunedì 13 Gennaio 2020, Ore 09:30 - 10:30

Lettura della fiaba La Zuppa Di Sasso insieme a Nonno Giuseppe

Lunedì 27 Gennaio 2020, Ore 09:30 - 10:30

Lettura delle fiabe La Vera Storia Dei Popcorn e Una Torta Per Le Stelle insieme a Nonno Eolo

Lunedì 03 Febbraio 2020, Ore 09:30 - 10:30

Lettura della fiaba Riccioli D’Oro E I Tre Orsi insieme a Nonno Eolo

Lunedì 17 Febbraio 2020, Ore 09:30 - 10:30

Lettura della fiaba Il Naso Che Scappa insieme a Nonno Eolo

LOCANDINE E SCARICABILI PDF

presentazione del progetto

Raccontami una storia

pieghevole A4

Gli incontri si terranno presso la sede del Micro Nido L’allegra Brigata in Via G. Parini 2, Ponte San Nicolò (PD)

IMMAGINI DEL LABORATORIO RACCONTAMI UNA STORIA

IMMAGINI DEL LABORATORIO ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ

PROGETTO MODEL ART

Gli incontri si terranno presso i locali del Centro Servizi per Anziani in Via G. Garibaldi 35, 35043 Monselice (PD) dalle ore 10.00 alle ore 11.30 nei seguenti giovedì di novembre: 07/11/2019 – 21/11/2019 – 28/11/2019

La partecipazione agli incontri e a tutti i laboratori del progetto La Bottega Dei Legami è gratuita